Le solite polemiche sterili che tanto mi erano mancate, e mi rivolgo soprattutto a JJ o'Pazz che come al solito si fa notare anche per la brillantezza stilistica dei suoi interventi: non so se somiglia di più a Muntari oppure a Stielike.
Per meglio spiegare i criteri, perchè anche se non sembra c'ho pensato un po' prima di pubblicare la lega, dare comunque una rosa iniziale mi è sembrato un giusto compromesso: la formula tanto vituperata in uso fino all'anno scorso (dovrei ricordare che c'erano allenatori che ancora non avevano capito il meccanismo...) è stata messa da parte, allargando il potere di scelta: si fa un'asta quasi come se fossimo seduti attorno ad un tavolo, con il grande vantaggio di insultarci a distanza perchè state pur sicuri che dal vivo finirebbe a sprangate, sportivamente si intende.
Non potevo non mettere una rosa iniziale: puntare e seguire trenta giocatori fino al momento della scadenza di ogni asta è qualcosa possibile solo per i fancazzisti: Ettore se ti senti coivolto fai bene, ma è chiaro che il discorso si può allargare anche ad altri membri...
Il fattore C resta quindi una variabile, con un impatto secondo me ridotto rispetto all'anno scorso, e, come avevo già detto in precedenza, l'orario dell'asta è fatto da un lato per agevolare Michele, dall'altro per agevolare noi da quest'altra parte del mondo: se avessi messo un orario continuato, per esempio, Michele poteva sempre avere il vantaggio di chiamare un giocatore, di fare in modo che la scadenza per quell'asta, per esempio, fosse le 10 del mattino per lui, le 4 di notte per noi, aspettare con fiducia qualsiasi rilancio tanto alle 9.57 del mattino, ovvero alle 3.57 di notte per noi, lui poteva benissimo fare un cippino di un fantacredito in più ed acquistare - se lo voleva veramente - quel giocatore.
Michele mi segnala che alcuni giocatori sono capitati a 2 o più squadre: deve essere un problema del sistema, direi. A meno che non vogliamo credere che Zebina sia stato capace di firmare due contratti con due fantallenatori differenti: il Fantacalcio, l'unico posto dove può sperare di essere titolare.
Saluti
Ora, non so voi, ma io la notte devo dormire.
Permettimi di fare un commento sull'asta continua: a mio parere crea ancora piu' disparita' e motivo cio' con un esempio. Metti che mi siano stati assegnati tre portieri, tutti e tre non primi portieri, con il concetto attuale io non posso partecipare all'asta dei portieri perche' ho raggiunto il numero massimo, e nemmeno posso tagliarne nessuno adesso perche' non posso avere meno di 18 giocatori. Risultato, non posso acquistare nessun portiere e rimanere cosi' fregato perche' intanto tutti si fiondano sui migliori. Lo stesso discorso vale per chi ha tanti difensori o centrocampisti o attaccanti. A mio avviso nell'assegnazione dei giocatori almeno il numero per ogni categoria doveva essere uguale, non a chi 1 portiere chi 3 portieri e cosi' via. Paradossalmente e' avvantagiato chi ha meno attaccanti, cosi' ne potra' acquistare di piu' nella prima asta, che poi e' quella che piu' conta... Inoltre il sistema non mi sembra cosi' affidabile visto che ho Miccoli in comproprieta' con un altro giocatore e credo che ne' io ne' l'altro vorra' privarsene. Come procediamo????
RispondiEliminaPer tutti questi motivi propongo un sondaggio sul ritorno all'asta unica.
Tutte le cose nuove possono creare difficoltà iniziali. Anche io ho qualche perplessità, ma ad esser sincero le avevo anche la prima volta che ho partecipato al vecchio modello di asta. Il secondo anno ho studiato il meccanismo e mi è andata bene.
RispondiEliminaL'importante è che ci divertiamo e ci scanniamo amichevolmente. Se volete tornare al modello precedente non c'è problema. Bast' che pigliamm una decision!